STORIA POSTALE - USO IN DEROGA DI VALORI SCADUTI

uso tardivo valori repubblichini nel Nord Est
31 Luglio 1945 - La serie "monumenti distrutti" della R.S.I. fu messa fuori validità dagli Alleati all'atto della presa del potere. Furono accettati gli oggetti affrancati con i valori R.S.I. giacenti presso gli uffici postali fino alla data della ripresa del servizio, escludendo le nuove corrispondenze affrancate con i vecchi valori repubblichini.. Per carenza di altri valori nel Nord Est, in deroga, furono riammessi all'uso per alcuni periodi. Gli oggetti affrancati con queste serie nel periodo post bellico sono considerati di buon pregio.
   
1945 uso tardivo valori  fratelli Bandiera nel Nord Est
9 Luglio 1945 - La serie commemorativa dei Fratelli Bandiera fu l'ultima emissione della R.S.I. ed ebbe scarso uso e circolazione. Messi fuori validità dagli Alleati, come tutti i valori della repubblica fascista, furono riammessi all'uso nel Nord-Est per alcuni periodi. Gli oggetti affrancati con la presente serie sono oggetti di buon pregio in particolare per i valori da Lire 2,50.
   
1947 lupa di Bari uso tardivo in repubblica
La Lupa di Bari di questo invio non era stata messa fuori corso ma è di un uso molto tardo, infatti quando è stato inviato questo documento, cioè il 29 Settembre 1947, erano già state emesse le due serie della Repubblica e messe fuori corso tutte le serie dell'imperiale ed i sovrastampati; restavano in corso solo i francobolli anteguerra della posta aerea che erano senza fasci. Considerando anche le "quartine" è un oggetto di notevole pregio.