STORIA POSTALE - RARITA' POSTALI PER SCARSO USO

Umberto  I° busta raccomandata  unione cooperativa

Il francobollo violetto da 60 cent.della seconda serie Umberto (voluta dall'U.P.U. con cifra del valore) ebbe una stampa limitata e una scarsa utilizzazione, dona perciò all'oggetto un notevole pregio.

Notare che la busta riporta anche l'annullo dell'agenzia postale privata N°1. su raccomandata che aggiunge ulteriore pregio all'insieme.

   
Michetti 60 cent. per l'estero
Il valore da Cent. 60 azzurro Michetti era stato progettato per affrancare le lettere primo porto con i paesi della convenzione di Portorose (per questo il colore è azzurro secondo norme U.P.U.) All'emissione le tariffe erano cambiate perciò fu utilizzato per le cartoline di corrispondenza per l'estero ed ebbe un uso scarso. Le cartoline così affrancate hanno un buon pregio.
   
francobollo 75 cent. tamburino R.S.I.
6 Febbraio 1945
Il francobollo da Cent. 75 "Tamburino" appartiene alla seconda serie che è stata o stampata al Nord su carta non filigranata nel Dicembre "44; usato prima della fine della guerra ha un notevole pregio
   
prima emissione Novara  francobolli imperiale
21 Maggio 1945 probabilmente la prima settimana d'uso della serie completa emessa al Nord dalla sezione del poligrafico staccata a Novara. Il francobollo da una lira fu l'ultimo ad essere stampato e distribuito. Gli oggetti con l'affrancatura realizzata con i tre valori e in particolare quella mostrata sono di buon pregio.