STORIA POSTALE - STORIA DEL PETROLIO


La scoperta di un curioso documento che si occupa di produzione marginale di gas naturale nelle campagne del ferrarese (vedi), mi ha indotto a svolgere una piccola ricerca in questo settore per inquadrare il documento.

Dopo l'Unità d'Italia nelle fasi di scavo eseguiti per la ricerca dell'acqua, si notarono presenze di petrolio e "gas idrogeno carburato" nei terreni delle province di

Modena (Fiorano Modenese, Montefestino, Prignano sulla Secchia e Sassuolo) ,
Parma (Ozzano, Salsomaggiore, Vallezza e Neviano de’Rossi ed altri)
Reggio Emilia (Rivaltella)
Pavia (Rivanazzano).

Nelle prime trivellazioni indirizzate all'estrazione di petrolio si ottenne una produzione scarsa ed una cattiva resa nelle successive distillazioni per la separazione delle parti pesanti; anche a causa delle tecniche rudimentali utilizzate. Il prodotto ottenuto si usò esclusivamente per illuminazione. Nel periodo si costituirono alcune piccole società per la distillazione del greggio che però, dopo breve tempo, rinunciarono non potendo competere col prodotto importato di origine americana.

Dopo il secondo conflitto mondiale L’Agip, l’ente creato nel 1926 per la gestione delle risorse petrolifere italiane e d'importazione, fu destinato alla chiusura da chi riteneva che l'Italia fosse un paese assolutamente privo di idrocarburi in quantità sfruttabili.
Enrico Mattei incaricato della liquidazione dell'ente l'aveva invece salvato ottenendo anche l'incarico di concentrare tutte le attività del settore energia in un solo gruppo. Da questo mandato nasce nel 1953 l’ENI con lo scopo di promuovere e sviluppare tutte le attività energetiche nazionali.
Uno dei primi impegni di Mattei fu quello di gestire le risorse italiane, consistenti principalmente in gas naturale e promuovere il suo consumo presso il sistema industriale nazionale in ripresa.

Tappe della ricerca in Italia

1926 Fondazione dell’AGIP (Azienda Generale Italiana Petroli)
1929
Scoperta del giacimento di petrolio di Fontevivo (Parma)
1934 Nuova tecnica di perforazione con aste rotanti, che consente all’Agip di raggiungere una profondità di 2000 metri.
1938 Scoperta di un giacimento di gas naturale a Podenzano nella Val Padana
1939
Costruzione della prima condotta per il trasporto del gas naturale tra Pietramala e Firenze
1941
Nasce la Snam il 30 Ottobre (Società Nazionale Metanodotti costituita nel 1940), per la distribuzione e vendita del gas (in un periodo di carenza energetica nazionale).
1942-43
Costruzione del primo metanodotto Snam dai pozzi di Salsomaggiore per convogliare il gas a Lodi e a Milano.
1944
Scoperta del giacimento di Caviaga vicino a Milano
1945 Enrico Mattei è nominato Commissario Straordinario dell’Agip
1948
Scoperta di un nuovo giacimento di gas naturale vicino a Ripalta (Cremona)
1949-52
In Val Padana si scoprono numerosi giacimenti di gas.
Tra il 1946 e il 1950 la produzione italiana di gas aumenta da 20 a 305 milioni di metri cubi

Cliccare per ingrandire
1948 - Puntualizzazione per il pagamento di quanto dovuto per gli anni 1944 e '45 da parte della SASIN per l'occupazione del terreno da parte della società che aveva effettuato la ricerca e la trivellazione nel terreno di proprietà del destinatario. Vi è anche la proposta, per gli anni a venire, di essere soddisfatto di quanto dovuto in cambio del libero consumo del gas emesso dal pozzo N°5.