STORIA POSTALE DELLA TRANSIBERIANA

Dopo annosi progetti per risolvere le comunicazioni fra il centro del potere russo situato a Mosca e l'enorme territorio che si estendeva ad Est fino alla Siberia; nel 1886 lo Zar Alessandro III ° autorizzò la costruzione di 7500 km di linea ferroviaria da Chelyabinsk (la stazione ferroviaria russa più a Est) fino a Vladivostok sull'oceano Pacifico.

Carta  itinerario Transiberiana

Il percorso della ferrovia seguiva la strada postale che attraversava tutta la Russia e toccava le maggiori città del territorio. Prima della costruzione della strada ferrata il territorio era difficilmente raggiungibile, era praticamente isolato, lontano, non solo geograficamente, dalla Russia europea. Per attraversarlo occorrevano 3 o 4 mesi in un territorio infestato da banditi e percorribile sulle vecchie strade postali malconce e spesso interrotte, per di più le carovane dovevano portare con sè le barche necessarie per attraversare fiumi e laghi in un territorio spesso montuoso acquitrinoso e ghiacciato. Occorsero ben 26 anni di duro lavoro per terminare tutte le tratte montuose e scavare le gallerie necessarie alla ferrovia. Con il procedere della strada ferrata, i territori si saldarono alla parte più evoluta della nazione e le popolazioni ne trassero notevole beneficio. Addirittura nel 1895 venne ordinato una nave rompighiaccio nei cantieri navali di Newcastle sul Tyne in Inghilterra per utilizzarla come traghetto per l'intero treno transiberiano sul lago Baikal. Venne poi smontata a pezzi e trasportata con la ferrovia Transiberiana per essere rimontata sul lago.
La ferrovia fu terminata nel 1904 e denominata "Trans Siberian Railway". Finalmente l'Europa era collegata con l'estremo Est del continente asiatico e con la costa dell'oceano Pacifico con una strada ferrata di oltre 9000 chilometri.
Il percorso di navigazione nel mare settentrionale (quando non era ghiacciato) era di circa sedici giorni. Con la ferrovia, da allora, impiegarono sei giorni toccando tutte le città lungo il percorso, con notevole beneficio delle comunicazioni e della penetrazione culturale, in zone che precedentemente erano isolate dal mondo. La "Trans Siberian Railway"divenne un importante asse viario Europeo per la corrispondenza postale scambiata con la Cina e tutto l'estremo oriente.

Cliccare per ingrandire
Trieste Shanghai Via Siberia
22 Marzo 1935 Lettera spedita da Trieste per Schanghai "Via Siberia" con la stagione ancora fredda è arrivata in 26
giorni , facendo in circa 6 giorni il viaggio in ferrovia Trieste -Vienna - Mosca - Vladivostok, poi via mare
per altri 20 giorni fino a Schanghai in Cina (timbro arrivo sul fronte lettera e manoscritto al retro)
.
Trieste Singapore Via Mare
Nello stessa quantità di tempo, sempre con bella stagione ma via mare, questa lettera è arrivata solo fino a Singapore.
(timbro d'arrivo e manoscritto al retro qui sotto)
.